Le attività sportive in Somalia in epoca italiana

Negli anni ’30 le autorità italiane iniziarono a organizzare lo sport professionistico nella Somalia. Questi sport inizialmente erano concentrati solo nella capitale Mogadiscio (leggi in italiano: Nel 1931 il governatore Maurizio Rava creò la ”Federazione Sportiva della Somalia”, che organizzò le competenze di atletica, tennis e calcio per la comunità italiana e promosse le prime attività sportive tra i giovani autoctoni.

Nel 1933 venne creato a Mogadiscio il primo campionato somalo di calcio, denominato Coppa Federazione Sportiva, con tre squadre (“Società Mogadiscio”, “Marina” e “Milizia”). Nel 1938 il campionato di calcio fu vinto dalla squadra “Amaruini”, composta prevalentemente da somali locali; nel 1939 la squadra vincitrice fu l'”Araba”.

Nel 1938 si tennero gare di altri sport, come il nuoto e il ciclismo.Iniziarono anche i primi campionati locali di calcio con squadre (come la “Società Calcio Mogadiscio” e “Amaruini”, che giocarono a calcio amatoriale nella Somalia italiana dal 1936 al 1941 e che poi divennero nel 1947 i “Lavori Publici” ( LLPP calcio)” ora denominato “Jeenyo United (LLPP) FC”) nel primo stadio di Mogadiscio denominato ‘Stadio Municipale di Mogadiscio’ (ora ‘Stadio Banadir (CONI)’).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *