Le banche Italiane nella Somalia

Palazzo della Banca d’Italia

Il 15 novembre 1920 venne fondata a Mogadiscio la “Banca d’Italia”, la prima banca moderna della Somalia italiana. Successivamente sorsero in città le filiali di altre banche italiane: nel 1936 il “Banco di Roma” e nel 1938 il “Banco di Napoli” istituirono una filiale (il Banco di Napoli sostituì la “Cassa di Risparmio di Torino”, che aveva aperto un ufficio a Mogadiscio nel 1932). Dopo la seconda guerra mondiale dalla Banca d’Italia fu sviluppata la “Banca Centrale della Somalia”.

 

Nel 1940 c’erano cinque filiali bancarie locali nel Somaliland italiano. La Banca d’Italia ne aveva tre: a Mogadiscio, Chismaio e Merca. Il Banco di Roma aveva due filiali; uno a Mogadiscio e un altro a Merca. Il Banco di Napoli ne aveva uno a Mogadiscio.

Sia il Banco di Roma che il Banco di Napoli avevano filiali anche in altreparti della regione, in Eritrea ed Etiopia.Il 1° luglio 1960 la neo-indipendente Repubblica Somala istituì la Banca Nazionale Somala per rilevare le attività della Cassa per la Circolazione Monetaria della Somalia e della filiale di Mogadiscio della Banca d’Italia.

Palazzo della banca diRoma

La nuova banca ha combinato le attività di banca centrale con le attività di banca commerciale.Nel 1968, il governo civile della Repubblica somala fuse la Banca di Credito Somala (Credito Somalo) con la Banca Nazionale Somala. La precedente amministrazione fiduciaria aveva fondato la Somali Credit Bank nel 1954 nel territorio fiduciario della Somalia

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *