FONDAZIONE ITAAL è un’organizzazione non governativa (ONG) e un’organizzazione senza scopo di lucro con sede nelle Somalia. Si dedica alla promozione della lingua e della cultura Italiana nelle Somalia e si concentra anche sullo sviluppo della comunità.

La fondazione Itaal lavora per rafforzare i legami culturali e linguistici tra Italia e Somalia offrendo opportunità di apprendimento, scambio culturale e cooperazione accademica per la Somalia.

FONDAZIONE ITAAL è stata fondata il 10 marzo 2023 da un gruppo di giovani attivisti pieni di energia, che si sono uniti con l’obiettivo di promuovere la lingua Italiana nelle Somalia. Eravamo studenti che avevano studiato la lingua italiana; l’italiano era la nostra passione ed è stata la nostra più grande motivazione. Abbiamo anche riconosciuto la necessità di questa istituzione come mezzo per contribuire allo sviluppo e migliorare la lingua Italiana nelle Somalia.

Siamo un’organizzazione senza scopo di lucroregistrata, registrati presso il Ministero degli Interni del governo federale della Somalia secondo l’Articolo NO: 54 della Legge Civile della Somalia No: 37 emessa il 2/6/1973. (numero di registrazione: 03105933) dedicata alla promozione della lingua e della cultura Italiana attraverso programmi educativi, eventi comunitari ed esperienze immersive.

ITAAL è un termine Somalo che significa “potere” o “forza”, quindi ci impegniamo a potenziare e promuovere la lingua italiana nelle Somalia. Il nostro obiettivo principale è promuovere e sviluppare la lingua Italiana affinché diventi una lingua di insegnamento nelle istituzioni educative del paese.

La Fondazione ITAAL è pronta a realizzare progetti che possano creare un ambiente dinamico per l’apprendimento e l’uso della lingua Italiana tra i giovani Somali. Integrando l’educazione linguistica con esperienze culturali, possiamo favorire una profonda apprezzamento per il patrimonio Italiano, mentre potenziamo i giovani nelle Somalia.

Lavoriamo anche in altri settori e aree, come il miglioramento del benessere delle persone svantaggiate, che includere la formazione professionale, iniziative di salute e nutrizione e l’empowerment economico, in particolare per donne e giovani. L’attuazione di queste iniziative ci garantirà una buona reputazione e sosterrà la nostra agenda futura per promuovere della lingua Italiana.